Loading...
Valeriacorvino.it Valeriacorvino.it

MAGMA XII - Falesia
Pubblicata il: 25/10/2010

VALERIA CORVINO
 
Partecipa all’VIII Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea:

SAN FRANCESCO E CHIARA D’ASSISI
MAESTRI DI DIALOGO E SPERANZA

con la sua opera
“MAGMA XII - Falesia”
MAGMA XII - Falesia
cm 300x100

Massa Carrara, Palazzo Ducale
4 - 20 ottobre 2010

Lunedì 4 ottobre 2010 alle ore 11.30 presso il Palazzo Ducale di Massa Carrara, verrà inaugurata l’ottava edizione della Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “San Francesco e Chiara d’Assisi maestri di dialogo e speranza”, promossa e organizzata dal Centro Francescano Internazionale di Studi per il Dialogo fa i Popoli.
L’artista napoletana VALERIA CORVINO è tra i partecipanti, con la sua opera  “MAGMA XII – Falesia”.

Con il suo personalissimo linguaggio pittorico in bilico tra rigoroso ipermanierismo e lirismo fantastico, Valeria Corvino riesce a dar figura a quell’onirica e misteriosa idea del “mito” che è un po’ in tutti noi.
I suoi lavori, costruiti su un sapiente utilizzo di luce e colore e sull’armoniosa alternanza tra linee e volumi, appaiono accomunati dalla costante ricerca di un canone di “grazia” e di un equilibrio antichi. Attraverso un atto di riconciliazione tra gli stilemi dell’eredità storica e le allusioni dell’estetica moderna, l’artista opera un personale elogio alla Proporzione e all’Armonia.
Nata a Napoli, in oltre vent’anni di attività continua e prolifica premiata da un costante consenso di pubblico, Valeria Corvino ha “misurato” le sue apparizioni privilegiando per lo più mostre personali in sedi sempre prestigiose e istituzionali.
Tra le sue numerose personali: Magma, allestita al Museo della Permanente di Milano e a Roma, Palazzo Ruspoli, 2010; Uno sguardo dall’Olimpo, Shanghai, Moganshan Chantilly Art Center, 2008; Au delà de la Vérité, Monte-Carlo, 2007; Allusione della Forma, Napoli, Maschio Angioino, 2005; Anima Minima, Roma, Palazzo Barberini, 2001 e Milano, Palazzo delle Stelline, 2000.

La Mostra Internazionale d’Arte contemporanea “San Francesco e Chiara d’Assisi maestri di dialogo e speranza” è curata dal Centro Francescano Internazionale di studi per il dialogo tra i popoli.
Nel giorno della ricorrenza del Patrono d’Italia e della città di Massa, San Francesco d’Assisi, si ricordano coloro che, come i due santi, hanno saputo parlare e, soprattutto, ascoltare il prossimo. Il dialogo quindi come momento di unione tra i popoli, la parola come elemento integrante e non disgregante perché l’uguaglianza sia sempre garantita.
La manifestazione si svolge nei locali del piano nobile di Palazzo Ducale e prevede la pubblicazione di un catalogo e l’invito di personaggi di grande rilievo nel mondo della cultura.
La Mostra, giunta all’ottava edizione, ha ormai raggiunto un’importanza nazionale, grazie alla cura nell’organizzazione, alla scelta e alla ricchezza delle opere esposte; nel corso degli anni ha ottenuto sempre maggiore successo, con un grande riscontro di immagine per gli artisti e per la città.



Info
www.valeriacorvino.it
info@valeriacorvino.it

Ufficio Stampa
StudioBegnini   tel. 06 69190880   fax 06 69925790   studiobegnini@gmail.com
Valeria Corvino