Loading...
Valeriacorvino.it Valeriacorvino.it

Coni, Mostra a Casa Italia Vancouver 2010
2010

Venerdì 12 febbraio 2010 si tiene la cerimonia di inaugurazione della XXI edizione dei Giochi Olimpici invernali di Vancouver, Canada. Per l’occasione, il Coni apre le sue porte all’interno del suo quartier generale, Casa Italia, all’Esposizione d’arte 'Spirito Olimpico italiano-educare alla contemporaneità delle culture e alla pace'.
 
L’artista Valeria Corvino è stata invitata dal Coni a rappresentare l’Italia presso Casa Italia contribuendo con la sua opera 'Target' alla prestigiosa collettiva composta da 43 opere.
In questa occasione, l’artista ha scelto di rappresentare un volto femminile di ispirazione greca, illuminato da labbra scarlatte, nell’atto di mirare e mostra il contrasto tra la dolcezza del volto e la durezza dell’arma ipertecnologica.
Il fondo richiama l’azzurro, colore simbolo dell’Italia.
Nata a Napoli, in oltre vent’anni di attività continua e prolifica premiata da un costante consenso di pubblico, Valeria Corvino ha “misurato” le sue apparizioni privilegiando per lo più mostre personali in sedi sempre prestigiose e istituzionali.
 
 
Dopo l’edizione dei XXIX Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove Casa Italia Coni, per la prima volta aperta ai visitatori, aveva ospitato con successo di pubblico e di stampa la prima esposizione dedicato allo 'Spirito Olimpico Italiano - la comunicazione dei segni da Occidente a Oriente', il Coni torna ad aprire le porte di Casa Italia all’Esposizione d’arte 'Spirito Olimpico italiano-educare alla contemporaneità delle culture e alla pace'.
 
Si tratta di una collezione di 43 opere, esposte dal 12 al 28 febbraio 2010
Questa è la terza mostra d’arte di genere sportivo e olimpico, progettata e realizzata da Renata Freccero, docente di Storia dell’Educazione Fisica SUISM Università di Torino, per ricordare il passaggio della Fiamma Olimpica da Torino 2006 a Vancouver 2010.
 
La Direzione artistica è di Silvana Belvisi 'Salotto dell’Arte' Torino.
'Spirito Olimpico italiano', il 25 settembre 2008 ha ricevuto l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Copyright ©ADC Agenzia della Comunicazione s.r.l.
 
 
Valeria Corvino